Proiezioni ed incontri con gli autori riservati alle scuole.
MEC#1
LE VISITE di Elio di Pace
RATZINGER VUOLE TORNARE di Valerio Vestoso
a seguire incontro con gli autori
- Dove: Sala Sergei
- Quando: 11 dicembre 2018, h 10:00
MEC#2
LETTER FROM AN IMAGINARY MAN di Matilde De Feo
CORDUROY di Francesco Mucci
a seguire incontro con gli autori
- Dove: Sala Sergei
- Quando: 14 dicembre 2018, h 10:00
Descrizione
Gli alunni delle scuole superiori di Salerno e provincia incontrano 4 giovani autori campani: Valerio Vestoso, Matilde De Feo, Elio Di Pace e Francesco Mucci.
Dopo la proiezione delle opere degli autori avrà luogo il dibattito per conoscere il percorso e le ambizioni dei giovani di talento del territorio, ma anche le opportunità e le tendenze del cinema in Campania.
Bio Ospiti
Elio Di Pace
Diplomato al liceo classico “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino (SA), laureato con lode alla triennale in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo (tesi di laurea in Analisi del Film su “Non è un paese per vecchi”, Joel e Ethan Coen, 2007) e alla magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (tesi di laurea sui documentari di Martin Scorsese dal titolo “Il medaglione e l’affresco”), presso l’Università degli Studi di Salerno.
Ha frequentato nel 2008 il corso di Direzione della Fotografia presso FormArt – Corso di formazione per i mestieri dello spettacolo, e nel 2014 è stato allievo di Giorgio Diritti e Fredo Valla alla scuola di cinema “L’Aura” di Ostana (CN).
Iscritto all’albo Pubblicisti presso l’Ordine Nazione dei Giornalisti – Campania, dal 2010.
Ha collaborato con l’artista Gian Maria Tosatti, documentando il ciclo di installazioni ambientali “Sette Stagioni dello Spirito” (Napoli, 2015).
Autore di cortometraggi, documentari e videoclip musicali, attualmente è allievo del corso di Regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il suo saggio di fine primo anno, il cortometraggio “Le visite“, è stato selezionato dalla Settimana Internazionale della Critica alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
A marzo uscirà il suo primo lungometraggio, “La chimera”, documentario sull’abbattimento delle vele di Scampia, prodotto da Anemone Film e Rai Cinema.
Matilde De Feo
Insegna Processi e Tecniche dello Spettacolo Multimediale all‘Accademia di Belle Arti di Napoli, e Coreografia Digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Pisa.
Francesco Mucci
Dopo il Liceo Scientifico si laurea presso l’Università di Salerno in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo, specializzandosi poi in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale.
Consegue il Diploma presso la Scuola italiana di Comix a Napoli in Sceneggiatura e poi in Storytelling col massimo dei voti, collaborando in seguito con la scuola stessa in varie occasioni.
Lavora come stagista durante varie edizioni del Napoli Comicon, del Napoli Film Festival e negli ultimi anni ha partecipato a diversi festival cinematografici come giurato, in particolare al Festival del Cinema di Venezia nel 2016 e al Giffoni Film Festival nel 2014 e 2015.
Nel 2017 inaugura il progetto il Grigio, pseudonimo con il quale firma il suo blog personale al sito ilgrigio.net, in cui tratta di cultura audiovisiva, spaziando tra cinema, fumetti, musica e tanto altro. Nel sito sono presenti anche vari racconti brevi e una serie a puntate. Nel progetto è compreso anche un canale Youtube, ilgrigio – production, con le principali attività di videomaker e filmmaker di Francesco.
Nel 2018 firma due cortometraggi che ne sanciscono l’esordio come regista, “Corduroy” e “In a Beat”, in attesa di compiere i loro percorsi festivalieri.
Valerio Vestoso
Nel 2009, scrive “Lavativo“, commedia teatrale per la regia di Ugo Gregoretti, per poi approdare al cortometraggio con “Il mese di Giugno” e “Tacco 12“, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo che ottiene più di 40 riconoscimenti in tutta Europa. Nel 2016 scrive lo spettacolo “Buena Onda” con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito, vince il Premio Solinas – Bottega delle Serie con la sceneggiatura “Flash” (prodotta dai Raitre) e dirige numerosi commercial tv. È autore dello chansonnier surreale Enzo Savastano, regista del corto “Ratzinger Vuole Tornare” e del documentario “Essere Gigione“, dedicato al re delle feste di piazza italiane.