“Solo nel buio della sala a contatto con altri spettatori, infatti, è possibile sentire il cinema”
Peppe D’Antonio, Vent’anni di Futuro. Storia di Linea d’Ombra Festival Culture Giovani, Salerno, Anima di Gomma, 2015

NAVID AKHAVAN
Navid è nato a Teheran, in Iran. Ha interpretato personaggi famosi della letteratura in diversi spettacoli teatrali e ha anche lavorato a diverse produzioni televisive e cinematografiche. Nel 2003 Navid ha ottenuto una nomination nella categoria Miglior attore protagonista per la sua interpretazione in Fremder Freund (diretto da Elmar Fischer), che è stato in concorso Passaggi d’Europa a Linea d’Ombra Festival lo stesso anno. Navid ha debuttato a Hollywood, recitando al fianco di Adrien Brody, Salma Hayek e Shohreh Aghdashloo nel film uscito nel 2016 Septembers of Shiraz. For a Moment Freedom (diretto da Arash T. Riahi) in cui Navid interpreta uno dei ruoli principali conta oltre 30 premi in diversi festival cinematografici internazionali ed è stata la proposta austriaca per gli Oscar nel 2010. Navid lavora anche come regista.

VINCENZO ALFIERI
Salernitano di nascita, si trasferisce a Roma a 16 anni, per frequentare diversi corsi di recitazione. Comincia da subito a scrivere sceneggiature e a sviluppare interesse per la regia. Realizza così alcuni piccoli cortometraggi ancora ventenne. Oltre che in Italia, ha studiato recitazione e regia a New York e a Los Angeles. Si laurea in Economia e successivamente anche in Scienze Politiche. Dopo una carriera già avviata come attore, intraprende quella da regista, dirigendo la web serie Forse Sono Io (in cui compare anche come attore), che ottiene un buon riscontro sul web, tanto da essere successivamente trasmessa su MTV. Lo nota la Ford, che gli affida la campagna pubblicitaria della nuova Ford Ka per il web e nel 2014 dirige il corto fantascientifico Memories. Nel 2013 è il protagonista nel film Niente Può Fermarci, in cui interpreta un ragazzo affetto dalla sindrome di Tourette. Insieme alla sorella Rossella Alfieri, è cofondatore della compagnia di produzione cinematografica Guinesia Pictures.

VALENTINA CARNELUTTI
Figlia dell’attore veneziano Francesco Carnelutti, Valentina è un’attrice e sceneggiatrice Italiana e internazionale. Ha lavorato con registi come Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù), Theo Angelopoulos (La polvere del tempo), Paolo Virzì (Tutta la vita davanti e La pazza gioia, per il quale è stata finalista ai Nastri d’Argento e candidata al David di Donatello), Citto Maselli (Le ombre rosse), Angelo Orlando (Sfiorarsi), Carlo Lavagna (Arianna, ancora finalista ai Nastri d’Argento) e molti altri. In televisione è stata protagonista di diverse serie tra cui Squadra Antimafia e il più recente Amore pensaci tu mutuato sulla serie Australiana House Husbands. Come regista ha diretto il documentario Melkam Zena – Buone Notizie, prodotto da Action Aid, il videoclip per il singolo di Francesco Tricarico Le conseguenze dell’ingenuità oltre a Recuiem (vincitore di numerosi Festival Internazionali). Ha doppiato le protagoniste di diversi film.