header

Portfolio

RING

Amato|Gugliucci

incontro con Francesco Amato e Yari Gugliucci

MODERA

Boris Sollazzo

DOVE

PICCOLO TEATRO PORTA CATENA

QUANDO

13 NOVEMBRE 2023, H 22.00

Ingresso gratuito.

L’Incontro trasmesso in differita sui nostri canali social a partire dal 14 novembre.

Uno ha reso comico Toni Servillo, l’altro è stato Giancarlo Siani. Uno ha portato Eduardo sullo schermo, l’altro è stato il Re di Napoli e Caruso. Entrambi hanno fatto dell’ottima televisione.

Francesco Amato è in un momento straordinario della sua carriera, dopo aver dimostrato di saper percorrere ogni genere – “basta che ci sia una storia d’amore” – da Lasciati Andare a 18 regali fino al prossimo Santocielo, in cui ha diretto Ficarra e Picone e ha raccolto l’ormai “solito” successo in tv con Imma Tataranni.

Yari Gugliucci lo abbiamo visto nel film In the fire di Conor Allyn con protagonista Amber Heard e nell’ultimo lavoro di Alessandro Siani Tramite amicizia, in una carriera che continua a non conoscere, letteralmente e geograficamente, confini. In questo Ring, il desiderio è di mettere a confronto due professionalità diverse, tra un regista che ama gli attori, li sceglie e li dirige con talento e intuito e un attore che ha sperimentato diversi cineasti in diversi paesi. Un modo per far incontrare le diverse galassie del mondo cinema nelle comuni esperienze.

 

Francesco Amato

Francesco Amato è regista, sceneggiatore e documentarista. Ha frequentato il corso DAMS presso l’Università di Bologna e successivamente il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Nel 2006 realizza il suo film di diploma Ma che ci faccio qui!, candidato al David di Donatello e al Globo d’oro come Miglior Opera Prima. Scrive e dirige Lasciati andare campione d’incassi e vincitore di vari premi, tra cui il Globo d’Oro come Miglior Commedia dell’anno. Parallelamente al cinema, lavora a diverse produzioni televisive. Tra le varie, nel 2022 firma le regia di Filumena Marturano.

Yari Gugliucci

Yari Gugliucci è un attore italiano. Esordisce nel cinema nel 1995 con il film Isotta di Maurizio Fiume, con cui collabora nuovamente nel 2002 per il film E io ti seguo in cui interpreta il ruolo di Giancarlo Siani. Nello stesso anno recita al fianco di Maggie Smith e Timothy Spall nel film televisivo My House In Umbria, coproduzione BBC e HBO. Nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi registi, tra cui Lina Wertmüller in Ferdinando e Carolina e in Francesca e Nunziata e con i Fratelli Taviani nella miniserie televisiva Luisa Sanfelice.

logo

SALERNO
11_18 novembre 2023