Cinema e Videogame
Quando il videogioco si fa festival
Incontro con Eline Soumeru e Luuk Van Huet

Modera
Franco Cappuccio
Evento realizzato con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi
DOVE
Chiesa dell’Addolorata
QUANDO
22 ottobre 2022, h 22:00
Anche in diretta su twitch.tv/lineadombra
La principale caratteristica che Linea d’Ombra si propone nell’affrontare un tema ampio e complesso come quello dei videogiochi è quello di adottare un approccio – unico in Italia – che vuole parlare di videogioco dal punto di vista artistico e culturale; la visione predominante su questo media oggi, invece, è quella legata principalmente alle fiere, che differentemente spingono (in maniera del tutto legittima ed interessante, ovviamente) più sul concetto di comunità che si ritrova insieme, che fa cose insieme, e in generale sul pedale dell’intrattenimento.
Tra le poche realtà che invece parlano di videogioco dal punto di vista culturale, c’è anche il Kaboom Festival nei Paesi Bassi, nato come festival d’animazione e considerato uno dei più importanti del mondo nel suo genere, ma che dall’edizione passata si è aperta proprio al gaming adottando una visione comune alla nostra seppur articolata nell’approccio in maniera molto differente. Con i responsabili della sezione gaming del Kaboom Festival Eline Soumeru e Luuk Van Huet, il responsabile della sezione gaming di Linea d’Ombra Franco Cappuccio parlerà di cosa rende un videogioco un prodotto artistico e culturale, cosa spinge dei festival culturale all’introdurre una sezione dedicata a questo medium all’interno della loro programmazione e qual è secondo loro il futuro che li attende.
Luuk Van Huet

Luuk Van Huet è uno dei padri fondatori del KLIK! Amsterdam Animation Festival nel 2007 che oggi vive nel Kaboom International Film Festival. Al Kaboom, è uno dei due curatori responsabili per la sezione gaming. Ha scritto di film, politica, fumetti, letteratura, teatro, arte e videogioco per una varietà di pubblicazioni e siti internet, compreso l’Amsterdam Weekly, Time Out Amsterdam, Cineville e attualmente Cine.nl. Nel suo tempo libero, è parte di un collettivo di volontari che dirige uno spazio culturale libero in un ex rifugio per bombe atomiche nel centro di Amsterdam chiamato Vondelbunker.
Eline Soumeru

Eline Soumeru (1989) è entrata nella famiglia di Kaboom nel 2017 (quando era ancora KLIK!) come volontaria. Negli anni è riuscita a combinare il suo amore per l’animazione e il gaming e ora è una metà dei due responsabili della sezione gaming. All’interno del settore culturale di Amsterdam, ha lavorato come scrittrice freelance, fotografa e video maker per organizzazioni come 3voor12, DJBroadcast, Dekmantel, Cineville, NFF e Cine.nl. Quando non lavora pretende di essere una buona giardiniera, con vari gradi di successo.
Con il sostegno di
