header

Portfolio

FUORI CONCORSO

FANTAMARATONA

Maratona cinematografica notturna

DOVE

Sala Pasolini

QUANDO

29 ottobre 2021, h 22:30

Torna la maratona cinematografica notturna di LdO.

Ingresso a sottoscrizione. Prenotazione online obbligatoria.

Ritorna un classico di Linea d’Ombra Festival, la maratona notturna per cinefili, in grado di stare una notte intera davanti allo schermo a vedere film.

Quest’anno, con un esplicito richiamo al tema “Domani”, si tratta di sei opere classiche dedicate al cinema di fantascienza, che hanno, appunto, provato a immaginare il futuro.

Si va da Ultimatum alla terra del 1951, che si fa carico delle tensioni della guerra fredda di quegli anni, ai grandi del cinema contemporaneo come 2001, Odissea nello spazio (1968), film per il quale non sono più disponibili aggettivi per definirlo, appunto in ragione della sua grandezza. Non meno celebrato e classico del genere è Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977), con François Truffaut nella parte dello scienziato francese, di Steven Spielberg.

Il regista statunitense non farà mancare altre succose incursioni nel genere nella sua ormai sterminata filmografia. Abbiamo inserito due perle nel sestetto, opere forse meno conosciute ma non meno importanti, Ex Machina (2015) di Alex Garland e La decima Vittima (1965) di Elio Petri. Il primo, una riflessione sull’inquietudine prodotta dal tema del doppio, un classico della letteratura, ma letto attraverso le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Il secondo, attraversato da evidenti tensioni esistenziali, siamo a metà degli anni sessanta, sarà prototipo di molti altri film e segna la presenza, non particolarmente significativa, dell’Italia nella fantascienza.

Eppure, ecco, Addio fottuti musi verdi (2017) del gruppo The Jackal, semiseria revisione del genere con condimento partenopeo e qualche intrusione nelle questioni psico-sociali contemporanee, tra mancanza di lavoro, sentimenti trattenuti e madri opprimenti.

Al termine delle proiezioni verrà somministrato un questionario. Chi tra gli eroici partecipanti sarà il vincitore?

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi fino al 28 ottobre 2021.
L’iscrizione alla maratona va effettuata sul sistema di prenotazione posti del festival.

I partecipanti sono ammessi in base all’ordine di pagamento della quota di partecipazione pari a €3,00. L’iscrizione diventa, quindi, effettiva solo al momento del pagamento della quota. Il pagamento della quota può essere effettuato la sera stessa dell’evento a partire dalla ore 18:00, fino ad esaurimento posti.
Alla fine della proiezione, sarà sottoposto ai partecipanti un questionario relativo ai film e al genere sci-fi in visione; colui che realizzerà il maggior punteggio vincerà il premio. In caso di parità tra due o più concorrenti vince chi ha consegnato nel tempo più breve il questionario. Il montepremi lordo che sarà assegnato al vincitore ammonta a €300.

Film in proiezione

Addio fottuti musi verdi
Francesco Ebbasta / Italia / 2017 / 93’

Incontri ravvicinati del terzo tipo
Steven Spielberg / Usa / 1977 / 135’

La decima vittima
Elio Petri / Italia / 1965 / 90’

Ex Machina
Alex Garland / Gran Bretagna / 2015 / 108’

2001 Odissea nello Spazio
Stanley Kubrick / Usa, Gran Bretagna / 1968 / 139’

Ultimatum alla Terra
Robert Wise / USA / 1951 /92’

Schede film

logo

SALERNO
23_30 ottobre 2021

TEMA GUIDA:
DOMANI