header

Portfolio

QUINTO ELEMENTO

Cinema e videogioco

Gran Turismo

Performance eSport con il gamer professionista Andrea Facchinetti

Interviene Anna Chiara Guerra
Modera Mario Petillo

DOVE

SALA PASOLINI

QUANDO

16 NOVEMBRE 2023, H 22.30

Ingresso gratuito. Prenotazione online obbligatoria.

L’incontro ad ingresso gratuito è aperta ad un massimo di 150 partecipanti.

Per partecipare, è necessario prenotarsi entro e non oltre le ore 23:59 UTC+1 del 15/11/2023

L’incontro è trasmesso anche in diretta streaming.

Gran Turismo è uno dei grandi successi della storia di Sony Playstation e dei videogiochi in generale. Nato come driving game (il suo sottotitolo è infatti The Real Driving Simulator), il gioco ha affascinato negli anni generazioni di videogiocatori nelle sue varie iterazioni, sia per la quantità e il dettaglio di auto presenti, che l’hanno reso un oggetto di culto per appassionati e collezionisti, sia per la sua capacità di essere un gioco di corse estremamente competitivo, che ha portato alla costituzione di un florido mondo di competizioni eSport ad esso dedicato.

Con l’uscita del film tratto dal franchise, diretto dal regista sudafricano Neil Blomkamp, apprezzato autore di District 9, che racconta la storia vera di un pilota britannico partito dal mondo dell’eSport e divenuto un pilota d’auto, l’evento parlerà del fenomeno Gran Turismo, dalla prospettiva di chi lo conosce, dando così strumenti e analizzando le differenze tra reale e virtuale.

Andrea Facchinetti

Andrea Facchinetti è podcaster dal 2011, ha vinto il Guinness world Records 2016 per aver corso al simulatore per 48,5 ore non stop. Dal 2018 è commentatore ufficiale dei campionati mondiali  FIA GRAN TURISMO WORLD CHAMPIONSHIPS.

logo

XXIX EDIZIONE

SALERNO 09_16 Novembre 2024