header

Portfolio

FUORI CONCORSO

SCHEDA FILM

Grazie Lina!

Grazie Lina! /  Yari Gugliucci / / 2023 / 18 min.

PROIEZIONE IN SALA

  • Dove: Piccolo Teatro Porta Catena
  • Quando: 13/11/2023, h 21:30

Ingresso gratuito

Titolo originaleGrazie Lina!
RegiaYari Gugliucci
Anno2023
Durata18 min.
SoggettoYari Gugliucci
SceneggiaturaYari Gugliucci
ProduttoreDaniele Urciuolo
Produzione Alfiere productions.

SINOSSI

GRAZIE LINA è il racconto inedito e personale di vent’anni di amicizia e collaborazione artistica tra l’attore Yari Gugliucci e la regista Lina Wertmuller, che è venuta a mancare il 9 dicembre 2021. E’ stata la prima donna ad essere candidata all’Oscar come miglior regista nel 1977, vincitrice dell’Oscar alla carriera nel 2020. L’Attore Gugliucci la ricorda con aneddoti e materiale d’archivio mai visto raccolto da quest’ultimo nel corso degli anni.

“Lina – ha dichiarato Gugliucci – è sempre stata una donna vera, schietta e sincera, sia nel lavoro sia nell’amicizia, è stata la persona che mi ha insegnato che se vuoi fare una cosa devi farla perché lo senti, non perché te lo dice qualcuno o per raggiungere un obiettivo, l’alternativa è non farlo. Lei è stata il mio antidepressivo, la ringrazierò per tutta la vita e questo è un mio sentito e doveroso omaggio alla sua grandezza”.

“Abbiamo deciso di non integrare il racconto con altre interviste o materiali di terzi ma di rimanere autentici al racconto di una persona che ha avuto la fortuna e il privilegio di conoscere Lina Wertmuller come se fosse uno di famiglia, realizzando così un prodotto unico nel suo genere” – ha proseguito il produttore Daniele Urciuolo.

logo

XXIX EDIZIONE

SALERNO 09_16 Novembre 2024