Il Cinema Del Reale
Masterclass con il regista Andrea D’Ambrosio
Incontro conclusivo della prima parte del progetto A’ Chiana, laboratorio sul documentario promosso e realizzato da Linea d’Ombra Festival con il sostegno di Banca di Credito Cooperativo Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.

DOVE
Piccolo Teatro Porta Catena
QUANDO
Lunedì 13 novembre 2023, H 10.30 – 13.00
La masterclass ad ingresso gratuito è aperta ad un massimo di 40 partecipanti.
Per partecipare alla Masterclass è necessario prenotarsi entro e non oltre le ore 23:59 UTC+1. del 12/11/2023.
La visione di documentari dei maestri del cinema italiano e internazionale, da Vittorio De Seta a Michael Moore, sarà la base da cui partire per affrontare il discorso sul cinema del reale e la realtà contemporanea, tra sfide e cambiamenti.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati in particolare i temi del montaggio e delle riprese.
Andrea D'Ambrosio
Andrea D’Ambrosio (1975) è un regista campano. Ha studiato regia e sceneggiatura con Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Ettore Scola, Florestano Vancini e Ugo Pirro. Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi documentari pluripremiati, tra cui: Pesci combattenti (2002), L’oro azzurro, episodio del film Checosamanca (2002), Di mestiere faccio il paesologo (2010), Il sentiero dei Lupi (2021), e altri. Ha girato, nel 2016, il lungometraggio Due euro l’ora, che ha partecipato a moltissimi festival internazionali, ottenendo premi e apprezzamenti dalla critica, tra cui il Bronze Zenith al World International Film Festival di Montreal.
Con il sostegno di

