header

Portfolio

MEF – Media Education Factory

Il Cinema Del Reale

Masterclass con il regista Andrea D’Ambrosio

Incontro conclusivo della prima parte del progetto A’ Chiana, laboratorio sul documentario promosso e realizzato da Linea d’Ombra Festival con il sostegno di Banca di Credito Cooperativo Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.

DOVE

Piccolo Teatro Porta Catena

QUANDO

Lunedì 13 novembre 2023, H 10.30 – 13.00

Ingresso gratuito. Prenotazione online obbligatoria.

La masterclass ad ingresso gratuito è aperta ad un massimo di 40 partecipanti.

Per partecipare alla Masterclass è necessario prenotarsi entro e non oltre le ore  23:59 UTC+1. del 12/11/2023.

La visione di documentari dei maestri del cinema italiano e internazionale, da Vittorio De Seta a Michael Moore, sarà la base da cui partire per affrontare il discorso sul cinema del reale e la realtà contemporanea, tra sfide e cambiamenti.

Nel corso dell’incontro saranno affrontati in particolare i temi del montaggio e delle riprese.

 

Andrea D'Ambrosio

Andrea D’Ambrosio (1975) è un regista campano. Ha studiato regia e sceneggiatura con Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Ettore Scola, Florestano Vancini e Ugo Pirro. Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi documentari pluripremiati, tra cui: Pesci combattenti (2002), L’oro azzurro, episodio del film Checosamanca (2002), Di mestiere faccio il paesologo (2010), Il sentiero dei Lupi (2021), e altri. Ha girato, nel 2016, il lungometraggio Due euro l’ora, che ha partecipato a moltissimi festival internazionali, ottenendo premi e apprezzamenti dalla critica, tra cui il Bronze Zenith al World International Film Festival di Montreal.

Con il sostegno di

LOGO BCC
cassa risparmio
logo

XXIX EDIZIONE

SALERNO 09_16 Novembre 2024