Portfolio

UNIFEST

IN OGNI DOVE. TEORIE E PRATICHE DI PLACETELLING FOTOGRAFICO

Masterclass con workshop

placetelling fotografico

con Anna Chiara Sabatino
e Roberto Pisapia

Università degli Studi Salerno

DOVE

Chiesa dell’Addolorata

QUANDO

24 ottobre 2022, h 10.30 – 14.30

Ingresso gratuito. Prenotazione online obbligatoria.

La masterclass con workshop ad ingresso gratuito è aperta ad un massimo di 60 partecipanti.
La masterclass prevede una sessione teorica in aula e una sessione di laboratorio in esterna per le vie del centro storico di Salerno.

Il workshop di placetelling fotografico fornirà ai partecipanti gli strumenti teorici e tecnici, utili a produrre e a leggere i racconti e le rappresentazioni dei luoghi attraverso i media digitali.

Guidati dai docenti nel corso di sessioni fotografiche dedicate alle modalità rappresentative del territorio, i partecipanti fotograferanno un luogo scelto per una sua rilevanza singolare e personale, all’interno del centro storico di Salerno, consegnando i loro scatti al termine della giornata di lavoro.

La fotografia più meritevole verrà premiata durante la serata finale di Linea d’Ombra Festival | Unifest in programma venerdì 28 ottobre 2022 alle 20:30.

Roberto Pisapia

roberto pisapia

Roberto Pisapia è dottorando in Scienze e Culture dell’Umano presso il DiSPC dell’Università di Salerno e filmmaker. Diversi suoi lavori sono stati finalisti di importanti festival giovanili come il Firenze FilmCorti Festival e lo Short dell’Università Ca’ Foscari. La sua ricerca dottorale indaga il documentario interattivo per la definizione di un’estetica dell’interattività. È stato relatore al simposio biennale I-docs (UWE Bristol) del 2022, dal titolo “I-docs, Crisis and Multi-perspectival Thinking”.

Anna Chiara Sabatino

Anna Chiara Sabatino

Anna Chiara Sabatino è Assegnista di Ricerca e Docente a contratto presso il Laboratorio di Storytelling Audiovisivo dell’Università degli Studi di Salerno. Insegna Tecniche di Regia presso IUDAV, campus italiano del Valletta Higher Education Institute di Malta, e si interessa attualmente di agentività delle immagini, retoriche amatoriali e di metodologie visuali applicate a scopo terapeutico.

In collaborazione con

unina
policom
labsav
logo

SALERNO
22_29 ottobre 2022

TEMA GUIDA:
CONFLITTI