header

Portfolio

MEF – Media Education Factory

La scrittura per il cinema

Masterclass con lo scrittore/sceneggiatore Diego De Silva

Insieme al celebre scrittore e sceneggiatore Diego De Silva si analizzeranno le caratteristiche che rendono un testo un buon script per il multimediale.

Evento promosso e realizzato in esclusiva con Nexsoft S.p.A.

 

MODERA

Miki Rosco

DOVE

Piccolo Teatro Porta Catena

QUANDO

Giovedì 16 novembre 2023 H 10.30 – 13.00

Ingresso gratuito. Prenotazione online obbligatoria.

La masterclass ad ingresso gratuito è aperta ad un massimo di 30 partecipanti.

Per partecipare alla Masterclass è necessario prenotarsi entro e non oltre le ore  23:59 UTC+1. del 15/11/2023.

La Masterclass, condotta dal noto scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, avrà un carattere fortemente operativo: partendo dall’analisi delle quattro sceneggiature finaliste del concorso Premio Corto Nexsoft, esaminerà le caratteristiche di un buon script per l’audiovisivo.

Nota bene: La Masterclass è rivolta ai vincitori del concorso Premio Corto Nexsoft e ad un gruppo ristretto di partecipanti che mostrino un interesse professionale per la scrittura in ambito cinematografico e multimediale.

 

Diego De Silva

Diego De Silva (1964) è uno scrittore e sceneggiatore. Fra i suoi libri, tutti editi da Einaudi: Certi bambini (premio Selezione Campiello), da cui è stato tratto il film omonimo, vincitore dell’European Discovery Award, del Karlovy Vary Film Festival e di due David di Donatello, Mancarsi, Terapia di coppia per amanti , da cui il film omonimo, e cinque romanzi dedicati all’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, fra cui ricordiamo il primo, Non avevo capito niente (finalista Premio Strega e Premio Napoli), e l’ultimo, Sono felice, dove ho sbagliato? che hanno ispirato l’omonima serie tv prodotta da Rai Uno, di cui è attualmente in lavorazione la seconda serie. I suoi romanzi sono tradotti in varie lingue.

Con il sostegno di

nexsoft
logo

XXIX EDIZIONE

SALERNO 09_16 Novembre 2024