header

Portfolio

MEF

SCHEDA FILM

Mad Max – Fury Road

Mad Max – Fury Road /  George Miller / Usa, Australia / 2015 / 120 min.

PROIEZIONE IN SALA

  • Dove: Sala Pier Paolo Pasolini
  • Quando: 16/11/2023, h 09:30

Ingresso riservato alle scuole

Titolo originaleMad Max – Fury Road
Titolo ingleseMad Max – Fury Road
RegiaGeorge Miller
GenereFantascienza
Anno2015
NazioneUsa, Australia
Durata120 min.
SoggettoGeorge Miller, Byron Kennedy, Brendan MacCarty, Nico Lathouris
SceneggiaturaGeorge Miller, Brendan McCarthy, Nico Lathouris
FotografiaJohn Seale
MontaggioMargaret Sixel
MusicaJunkie XL
ScenografiaColin Gibson, Richard Hobbs, Lisa Thompson
Effetti specialiAndrew Jackson, Dan Oliver, Andy Williams, Tom Wood
TruccoLesley Vanderwalt, Damian Martin, Elka Wardega
ProduttoreGeorge Miller
ProduzioneVillage Roadshow Pictures, Kennedy Miller Mitchell, RatPac-Dune Entertainment
DistribuzioneWarner Bros
CastTom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne Josh Helman, Nathan Jones, Rosie Huntington-Whitley, Zoe Kravitz, Riley Keough, Courtney Eaton, John Howard.

SINOSSI

Desolato deserto australiano in un età post-apocalittica. La civiltà è in declino perché mancano acqua e benzina e gran parte del paese è controllato da bande di criminali psicopatici, che girano a bordo di veicoli trasformati in macchine da guerra. Max Rockatansky, ex poliziotto tormentato dal dolore per la perdita della sua famiglia all’inizio del conflitto, si aggira solitario attraverso il deserto. Un giorno, egli viene catturato dai Figli della Guerra, il gruppo di guerriglieri capeggiati da Immortan Joe, il boss che controlla il territorio e i suoi abitanti grazie alle sue riserve d’acqua.  Max è condotto alla Cittadella, ai margini del deserto, ed è destinato a diventare donatore universale di sangue. Qui incontra l’imperatrice Furiosa che, grazie alla fiducia che ha per il ruolo che è riuscita a raggiungere, tenta di fuggire per portare in salvo le Cinque Mogli, donne sane e fertili destinate ad accoppiarsi con Immortan Joe. Max viene coinvolto nella ricerca delle donne in fuga, ma Furiosa, complice un’improvvisa tempesta di sabbia, ha la meglio sui Figli della Guerra. L’ex poliziotto dapprima si impadronisce della cisterna con cui le donne fuggivano, ma non potendola guidare a causa di un meccanismo di blocco, è costretto a portare con sé le sei donne

Solo in fuga, Furiosa confessa a Max di voler raggiungere il “Luogo Verde”, un posto fertile in cui lei viveva da bambina prima di essere rapita. Nel frattempo, Immortan Joe sguinzaglia tutti i suoi uomini e li mette sulle tracce dei ribelli, dando inizio a una guerra disumana in un crescendo di violenza primitiva, tra inseguimenti, corse e combattimenti.

logo

SALERNO
11_18 novembre 2023