header

Portfolio

FUORI CONCORSO

I MIGLIORI NANNI DELLA NOSTRA VITA

Maratona cinematografica notturna

Per la XXVIII edizione di Linea d’Ombra Festival la maratona notturna intitolata “I MIGLIORI NANNI DELLA NOSTRA VITA” è dedicata a Nanni Moretti.

DOVE

Sala Pier Paolo Pasolini

QUANDO

17 novembre 2023, h 23:00

Ingresso a sottoscrizione. Prenotazione online obbligatoria.

Scegliere un percorso nel cinema di Nanni Moretti è bellissimo – ce ne sono tanti belli e fertili – e doloroso (escludere La messa è finita o La stanza del figlio o Habemus Papam è terribile e per questo fin d’ora lo invitiamo per una seconda maratona). Un giorno i direttori Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo racconteranno la lotta sanguinosa che ha portato a questa notte che ovviamente finirà non con i consueti cornetti, ma con un inevitabile Sacher. Come ha fatto il regista nel Il sol dell’avvenire, rivedere certi film, da Michele Apicella a Giovanni, da uno dei più bei documentari italiani degli ultimi anni fino al suo ultimo capolavoro, non è solo un modo per guardare in controluce un paese, un linguaggio, una visione, ma anche l’occasione di assaporare a pieno un grande autore che ha saputo cambiare il nostro sguardo, il nostro modo di parlare e sì, anche di pensare. Un maestro di cinema che continua a farlo. Al cinema e ora anche a teatro. Perché Nanni Moretti è l’erede di tutti i maestri – dal neorealismo alla commedia all’italiana, dalla nouvelle vague a Bergman, da Rosi a Petri – ma è anche e soprattutto l’alfiere di una rivoluzione, che ha iniziato con Ecce Bombo e una sala che per un anno ha visto la fila fuori di spettatori e non ha mai concluso. Nanni Moretti ti offre battute che nelle serate con gli amici ricordi e reciti, ma anche un’interpretazione della realtà che da Palombella Rossa in poi, ha anticipato la Storia.

Le parole sono importanti e allora, ne dobbiamo scrivere almeno un’altra: grazie.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi dalle 15:00 del  23 ottobre fino alle 23:59 del 16 novembre 2023.

L’iscrizione alla maratona è obbligatoria e  va effettuata nominalmente per ciascun partecipante prenotandosi su lineadombrafestival.evenbrite.com 

I partecipanti sono ammessi in base all’ordine di pagamento della quota di sottoscrizione pari ad € 5,00.  L’iscrizione diventa effettiva solo al momento del pagamento della sottoscrizione. Il pagamento della quota può essere effettuato la sera stessa dell’evento, venerdì 17 novembre 2023, a partire dalle ore 18:00 presso il foyer della Sala Pasolini ed entro le ore 22:00.

Alla fine della proiezione, sarà sottoposto ai partecipanti un questionario relativo ai film visionati; colui che realizzerà il maggior punteggio vincerà un premio.

In caso di parità tra due o più concorrenti vincerà chi ha consegnato nel tempo più breve il questionario. Il montepremi che sarà assegnato al vincitore ammonta a € 200,00 messo in palio dall’Associazione SalernoInFestival.

NOTA BENE: La compilazione del questionario, che quest’anno avverrà in digitale per evitare sprechi di stampa, richiede il possesso di un account Google e di uno smartphone con linea dati.

Film in proiezione

Ecce Bombo / Nanni Moretti / Italia / 1978 / 100’’

Bianca / Nanni Moretti / Italia / 1984 / 95′

Palombella Rossa / Nanni Moretti / Italia / 1989 / 89′

Caro Diario / Nanni Moretti / Italia / 1993 / 89′

Mia Madre / Nanni Moretti / Italia / 2015 / 106’

Santiago, Italia / Nanni Moretti / Italia, Francia, Cile / 2018 / 80′

Il Sol dell’avvenire / Nanni Moretti / Italia- Francia / 2023 / 95′

Filmquiz / Nanni Moretti / Italia / 2008 /15’

logo

SALERNO
11_18 novembre 2023