La costruzione del personaggio attraverso il movimento
Masterclass con Milena Mancini

Una masterclass con Milena Manchi dedicata all’analisi e alla pratica dell’interpretazione, per approfondire il rapporto tra corpo e macchina da presa, il movimento in relazione al mezzo tecnico e le variazioni legate a inquadrature e illuminazione.
Con il sostegno di Fondazione Carisal.
QUANDO
11 novembre 2025
H 9.00 – 13:00 | 14.00 – 16.00
DOVE
Complesso S. Michele (Sala Formazione)
La costruzione del personaggio attraverso il movimento
dal testo all’azione
Il corpo cresce e si modifica con noi, il peso dell’anima e delle esperienze vissute lo plasmano e lo caratterizzano nella forma e nel ritmo.
Il corpo di un personaggio si muove per imitazione, per educazione familiare, religiosa e sportiva; solo attraverso un attento studio si può ricostruire la sua storia e regalargli un movimento che appartiene solo a lui e a lui soltanto.
Per entrare nel corpo di un personaggio è necessario studiare la sua storia, analizzare i dettagli: dal respiro all’azione attraverso il testo.
Fondamentale lo studio delle emozioni per farle trapelare e trovare la misura giusta per il palco teatrale o il set cinematografico.
Da una prima fase di analisi e pratica dell’interpretazione si studierà il rapporto tra il corpo e la macchina da presa. Come muoversi in relazione al mezzo tecnico e come cambia in base alle inquadrature e all’illuminazione del set.
modalità di partecipazione
La masterclass è aperta ad un massimo di 20 partecipanti con una minima esperienza, maturata a seguito di corsi intensivi, masterclass o percorsi di formazione attoriale.
Ogni partecipante deve recitare a memoria un monologo della durata massima di tre minuti. La docente consiglia di estrapolare i monologhi da questo link. La scelta del monologo è autonoma.
Per partecipare alla Masterclass è necessario prenotarsi su Eventbrite
BIO MILENA MANCINI

Danzatrice. Attrice. Autrice. Performer.
Un talento fuori dagli schemi che attraversa con forza e sensibilità il teatro, il cinema e la scena contemporanea.
Diplomata al Balletto di Roma, Milena Mancini danza per artisti internazionali come Kylie Minogue, Robbie Williams e Ricky Martin prima di dedicarsi completamente alla recitazione. Si forma a Los Angeles con Bernard Hiller e Greta Seacat. Attrice intensa e coraggiosa, lavora con registi come Gabriele Muccino, Matteo Rovere, i fratelli D’Innocenzo (La terra dell’abbastanza), Ivano De Matteo (Mia), Ferzan Ozpetek (Diamanti), Paolo Virzì (Un altro Ferragosto). Le sue interpretazioni le valgono numerosi premi tra cui:
- Premio Alida Valli – Miglior attrice non protagonista (Bifest 2020)
- Premio Bimbi Belli
- Premio Afrodite 2023 e 2025
- Nastro d’Argento 2023 e 2025
- Premio Toni Bertorelli 2024
- Nastro d’Argento 2025 per Diamanti di F. Ozpetek
In teatro è presenza magnetica: Uno zio Vanja, La più lunga ora, Sposerò Biagio Antonacci contro la Violenza delle Donne con il patronato di UNANESSUNACENTOMILA e Amore il teorema di Sarah contro le sex roulette .
In TV è protagonista nelle serie A casa tutti bene e Cristian (Sky).
Firma anche sceneggiature come il docufilm Il terremoto di Vanja, finalista ai Nastri d’Argento.
Dal 2025 collabora con la Peparini Academy guidando la formazione teatrale e cinematografica con un’attenzione particolare al movimento scenico.
Milena Mancini è un’artista che non si lascia incasellare, ma apre sempre nuove strade all’arte.


