X EDIZIONE
19-24 APRILE 2005

La struttura del Festival, sperimentata negli anni precedenti, si conferma alla decima edizione, che si svolge a Salerno, dal 19 al 24 aprile.
L’annata è cinematograficamente molto ricca, sia per le opere in concorso, lungometraggi e cortometraggi, che per quelle fuori concorso. L’esperienza del “Progetto Scuola” continua con successo, coinvolgendo sempre più studenti nella visione di opere d’autore.
Nella sezione “Extravagantes” il festival rende omaggio al duo Ciprì e Maresco, con la presenza dei due registi e del critico Enrico Ghezzi. In programma anche una selezione di videoclip musicali italiani ed una retrospettiva delle opere di video-arte di Pappi Corsicato.
Nel 2005 il Festival produce il libro antologia “Nove per due” in cui nove scrittori, Ermanno Cavazzoni, Mauro Covacich, Diego De Silva, Carlo Lucarelli, Francesco Piccolo, Lidia Ravera, Luca Ragagnin, Antonio Pascale, Tiziano Scarpa, presentano ciascuno due racconti brevi di giovani scrittori.
In questa antologia di testi ospitiamo anche le prime pagine dell’allora esordiente Roberto Saviano.
Il premio Linea d’Ombra 2005 va a Barbara Bobulova, Francesca Einaudi, Teresa Saponangelo, Saverio Costanzo, Yari Gugliucci.