Portfolio

ARCHIVIO

XXVII EDIZIONE

22-29 OTTOBRE 2022

poster 2022

Con la direzione artistica di Peppe D’Antonio Boris Sollazzo, il festival 2023 è stato promosso dall’Associazione SalernoInFestival e realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, e con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Main Sponsor: Fondazione Cassa Rurale Battipaglia – Banca Campania Centro, Nexsoft S.p.A.

Il Festival è stato svolto in modalità mista, in sala e online su piattaforma VOD.

Tema di questa edizione:  “Conflitti”. Negli ultimi decenni considerato solo ed esclusivamente nella sua accezione negativa, il conflitto è stato il motore di ogni rivoluzione: politica, artistica, sociale, espressiva. Il conflitto è stato via via considerato qualcosa che doveva far paura, qualcosa che intaccava la perfezione della rappresentazione di un mondo edulcorata dalla convinzione che il secolo breve avrebbe portato alla fine della storia come la conoscevamo.

Il risultato è che ci troviamo in un mondo inadatto ad affrontare una guerra, ma ancora di più ormai inetto di fronte a tutti quei confronti necessari alla crescita umana, antropologica, creativa. Durante il Festival il conflitto è stato messo in scena, come Ring, analizzato, con dibattiti e film scelti in quest’ottica, e oggetto di una retrospettiva.

Le sezioni in concorso sono state Passaggi d’Europa, con 5 film provenienti da 5 nazioni; LineaDoc, con 14 documentari provenienti da 11 nazioni; CortoEuropa, con 25 cortometraggi provenienti da 15 nazioni; VedoAnimato, con 25 film provenienti da 22  nazioni; VedoVerticale, con 20 film provenienti da 10 nazioni.
Fuori concorso la maratona notturna intitolata “La Rive Gauche e la Rive Droite della Nouvelle Vague”, la rassegna cinema e animazione e una serie di proiezioni speciali.

Tra gli ospiti dell’edizione: Marco Bellocchio, Nicola Nocella, Valentina Lodovini, Andrea D’Ambrosio, Paolo Calabresi, Walter Veltroni, Daniele Vicari, Alberto Crespi, Paolo Virzì e Manuel Agnelli.

logo

SALERNO
11_18 novembre 2023