#ORDINARIOSTRAORDINARIO 2022
Iscrizione e regolamento
#ORDINARIOSTRAORDINARIO è la seconda edizione del contest di UNIFEST, video festival universitario nato da un’idea e con la direzione scientifica del Laboratorio di Storytelling audiovisivo-LABSAV del Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione-POLICOM e realizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Salerno e Linea d’Ombra Festival.
Concept
I soliti e immediati dintorni – dicevano Wittgenstein e Vittorio Sereni – possono all’improvviso mostrarci profondità inaspettate e farci scoprire aspetti poetici o ignoti del mondo, degli altri e di noi stessi. Senza bisogno di andare lontano e cercare stranezze e sorprese a tutti i costi e a buon mercato, in un’immagine presa e condivisa con un cellulare il familiare può diventare meraviglioso o inquietante, e il banale apparirci più bello, o più brutto, farci sorridere o arrabbiare, o farci pensare. Ancor di più oggi, in un mondo iperconnesso di eventi e consumi globalizzati, lo straordinario può svelare o stravolgere l’ordinario in cui viviamo, può illuminarlo e sedurci, rafforzando la simpatia con gli altri esseri viventi e le cose, o può metterci sotto gli occhi i lati oscuri di noi stessi e turbarci, ferendo il senso di appartenenza a un luogo, una storia o alla natura.
Epifania instabile e bifronte, lo straordinario è insomma possibilità positiva o negativa dell’ordinario, ed è con questa potenzialità conflittuale e multiforme che il contest invita a confrontarsi in maniera creativa e critica grazie agli strumenti e i linguaggi audiovisivi.
Concorso
Sono ammessi al concorso i prodotti audiovisivi realizzati con dispositivi digitali amatoriali o professionali (cellulare, tablet, videocamera) da studentesse e studenti, dottorande e dottorandi di un’Università con sede sul territorio italiano o estero.
Il racconto audiovisivo, della durata non superiore a otto (8) minuti, deve essere necessariamente collegato al concept/tema guida #ORDINARIOSTRAORDINARIO.
Non sono previste limitazioni tecniche, tematiche o di genere (fiction, documentario, video-saggio, videoclip, spot, found footage, film di montaggio, animazione).
Modalità di partecipazione
Ogni opera – individuale o collettiva – deve essere presentata dall’autore o da uno degli autori, che fungerà da unico contatto per le fasi successive del contest tramite l‘indirizzo email istituzionale dell’Università di appartenenza.
La candidatura, da inviarsi a mezzo mail a unifest@lineadombrafestival.it entro e non oltre il 15 settembre 2022.
Premiazione
Il vincitore sarà decretato dalla giuria di esperti e vincerà un premio di 500 euro.
L’opera che riceverà il maggior numero di preferenze espresse dagli utenti della piattaforma web del Festival riceverà una menzione speciale MyMovies.
L’opera vincitrice e le 3 più votate online saranno proiettate durante una delle serate conclusive del Linea d’Ombra Festival (22-29 ottobre 2022, Salerno).
Direzione Scientifica di Filippo Fimiani
In collaborazione con


