header

Unifest

Contest #LUOGHICOMUNI

Linea d’Ombra Festival ha una nuova sezione: UNIFEST, video festival universitario nato da un’idea e con la direzione scientifica del Laboratorio di Storytelling Audiovisivo-LABSAV del Dipartimento di Scienze della comunicazione e della politica-POLICOM, e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.

La prima edizione 2020-2021 prevede il Contest #LUOGHICOMUNI, a cui potranno partecipare studenti e dottorandi iscritti a qualunque corso di studio di una Università italiana inviando un prodotto audiovisivo di non più di 8 minuti, realizzato con dispositivi digitali amatoriali o professionali (cellulare, tablet o videocamera). Senza vincoli di tema e di genere, il cortometraggio dovrà essere ambientato in un luogo ben riconoscibile, chiuso o all’aperto, grande o piccolo, fisso o in movimento. Questi spazi, naturali o costruiti, pubblici o privati, ordinari o speciali, metteranno alla prova la creatività per riraccontare le utopie banali e gli stereotipi del nostro presente, per reinventare insomma i luoghi comuni delle nostre storie, storie insieme singolari e condivise di persone e cose, di piccoli riti quotidiani e di straordinarie avventure dei sensi, della mente e dell’immaginazione.

Le opere selezionate da una giuria coordinata dal LABSAV, composta da studenti e docenti dell’Università di Salerno, studiosi e professionisti saranno pubblicate sui canali social di Linea d’Ombra Festival e LABSAV dedicati al Contest 2020-2021 #LUOGHICOMUNI dove potranno essere votati dagli utenti con un like.

Il vincitore sarà decretato dalla giuria di esperti e si aggiudicherà un premio di 500 euro.

L’opera più votata online riceverà una menzione speciale.

In collaborazione con

logo LABSAV
logo

SALERNO
26_30 ottobre 2021

TEMA GUIDA:
DOMANI